Home > Chi sono
foto profilo

Veronica Baiocchi

Coaching e comunicazione

Mi chiamo Veronica Baiocchi, sono coach professionista (iscritta c/o RE.NA.CO.P.) e consulente in comunicazione.

Dopo la laurea in Marketing ed un percorso professionale di sei anni nell’azienda di famiglia a capo di un progetto di sviluppo e lancio di un nuovo prodotto, ho fatto alcune esperienze significative per la mia vita, grazie alle quali mi sono resa conto di quanta importanza abbiano i contatti, la comunicazione e le relazioni tra le persone.

Nel mio ruolo, ho realizzato che non c’erano solo strategie di marketing di presentazione e vendita dei prodotti ,ma compresi che alcuni aspetti del marketing potevo declinarli anche su me stessa, per conoscermi e migliorarmi nelle relazioni e nel mio ambiente. Da lì è iniziato un percorso di crescita personale e professionale che mi ha fatto arrivare a chi sono e cosa faccio oggi.

Negli anni 2014-2016 ho frequentato tre edizioni di Master in Coaching e Comunicazione presso la Scuola –STEP Consapevole, accreditata da ASI.

Nel corso di questi studi e dei laboratori di gruppo dei Master ho appreso conoscenze teoriche e pratiche sia in termini di comunicazione (verbale e non verbale) e ‘public speaking’, sia nella relazione con gli altri, attraverso un’intensa attività di formazione personale e professionale, basata sull’esperienza ed il coinvolgimento diretto delle mie capacità e attitudini.

Ho imparato a padroneggiare metodologie di intervento con le quali affrontare in modo creativo e personale i processi di cambiamento e di crescita a livello individuale, nel lavoro e nelle relazioni.

Tra i vari temi del coaching, mi sono perfezionata nella gestione delle emozioni e nello studio degli stili comunicativi nelle relazioni. Sappiamo che le nostre risposte emotive condizionano le azioni, i comportamenti e anche la sfera comunicativa con il nostro ambiente.

Siamo sempre in relazione con l’esterno ! Saper riconoscere, sentire e regolare le nostre emozioni è fondamentale per correggere alcuni aspetti dei nostri comportamenti nelle relazioni e rapporti con gli altri sia nel privato sia nell’ambiente di lavoro.

Ad oggi, ho integrato queste competenze relazionali con l’esperienza pregressa nel mondo del marketing ed offro consulenze sia in ambito di coaching personale ed organizzativo sia in ambito di comunicazione.

Per stare al passo con i tempi, mi sono perfezionata anche nelle più aggiornate metodologie nel campo del web marketing e social media.

Oggi svolgo consulenze in:

  • coaching, dove vengono messi in campo strumenti e tecniche utili per un cambiamento personale e un ridirezionamento positivo delle proprie risorse e potenzialità in diversi ambiti.
  • comunicazione per professionisti e tutti coloro che vogliono acquisire competenze comunicative ottimali per creare valore nella propria vita e fare la differenza nella propria attività lavorativa, mettendo in evidenza le principali caratteristiche operative.
  • studio e creazione d’immagine come ‘brand identity’, associati allo sviluppo dei testi e del materiale promozionale a supporto di privati, agenzie, studi professionali ed aziende che si vogliono identificare ed affermare con il proprio prodotto/servizio nel settore di riferimento.
 Professione svolta ai sensi della Legge 4/2013 
Iscritta con il n. B-0327A al Registro Nazionale Coach Professionisti